Buon cammino a tutti!
La Liturgia di Domenica 15 Giugno 2025 SANTISSIMA TRINITA’ (ANNO C) Grado della Celebrazione: SOLENNITA’ Colore liturgico: Bianco Antifona d’ingresso…
“Primo segno di Speranza è la pace per il mondo” Papa Francesco
Aggiornato con il funerale di venerdì 13 giugno alle ore 10.00 di Scantamburlo Annamaria ved. Barbiero
Per seguire la Liturgia Grado della Celebrazione: SOLENNITA’ Colore liturgico: Rosso Antifona d’ingresso Lo Spirito del Signore riempie l’universo;…
Benvenuto fratello/sorella, pellegrino.
Sei giunto nella casa di Dio, tuo Padre. Luogo santo della Sua presenza dove si celebra e si impara l’amore di Dio e dei fratelli.
Qui Dio è presente per prendersi cura di te.
Ti proponiamo di entrare nella Chiesa “con occhi e cuore”: occhi capaci di gustare la bellezza degli elementi dell’edificio e cuore che pulsi al battito della storia di fede di cui è espressione.
Ricorda che la fede e la devozione si esprimono anche nelle forme dell’arte, assumono “spazi, forme e colori” che ci raccontano ciò che i nostri antenati hanno capito e vissuto del rapporto con Dio.
Da uno sguardo d’insieme, ad esempio, abbiamo fissato gli occhi sui capitelli tutti diversi, sui ventuno tondi inseriti nella fascia sopra gli stessi e sulle decorazioni arboree del soffitto. Ecco che il cuore ha colto l’intuizione così antica eppure tanto attuale che la fede non ci rende fotocopie gli uni degli altri, ma valorizza la particolarità di ciascuno nella bellezza della Comunione.
Ti auguriamo di fare lo stesso nostro percorso!
In questa guida troverai gli elementi su cui fissare gli occhi: accoglili come una Grazia che può arrivare al cuore e nutrire la fede.