Il Consiglio Pastorale Parrocchiale in questo tempo ha riflettuto su come vivere quest’anno contrassegnato dal Giubileo, momento importante per la fede di ogni cristiano e per tutta la Chiesa.
In un primo momento, in un clima di ascolto personale e reciproco, a partire dalla domanda “Quali attese e desideri porto nel cuore per me, per noi come comunità?”, e dalla condivisione successiva, sono state individuate 4 aree dove concentrare la nostra attenzione come comunità cristiana per vivere insieme il Giubileo.
Le 4 tematiche emerse sono: il pellegrinaggio; la preghiera; il tema della Pace; l’ambito delle famiglie e giovani.
PELLEGRINAGGIO
Non potendo tutti partecipare al pellegrinaggio a Roma che sarà in novembre, abbiamo valutato la possibilità di caratterizzare una domenica con un piccolo pellegrinaggio locale.
PREGHIERA
Nel lavoro di riflessione si è valutato di promuovere dei momenti di preghiera nella modalità dell’Adorazione Eucaristica il primo mercoledì del mese e nell’ascolto e condivisione del Vangelo nella terza domenica del mese (a partire dalla Quaresima).
PACE
Uno dei temi importanti in questo Giubileo è senz’altro quello della Pace. Come Consiglio Pastorale abbiamo scelto di promuovere e aderire alla Marcia per la Pace Perugia Assisi che si terrà domenica 12 ottobre.
FAMIGLIE E GIOVANI
Sull’ambito delle famiglie e giovani più che pensare appuntamenti nuovi si è valutato di pensare i due appuntamenti, già in calendario, la festa delle famiglie di maggio e l’uscita per famiglie a settembre, mettendo in risalto il tema della speranza e inserendo un appuntamento dedicato ai giovani.